Made with ❤ by Sicilian Official Guides.

❤ Visita Guidata, Savoca scorci medioevali

Informazioni sull'attività

Savoca arroccata sopra un colle bivertice roccioso a 300 metri sul livello del mare è uno dei borghi più belli d’Italia, e conserva nel proprio territorio vestigia di origine medievale, rinascimentale e barocca. Il nome sembra derivare dalla pianta del sambuco “savucu” in dialetto siciliano che un tempo proliferava spontanea nella zona, e un ramoscello di sambuco è raffigurato nello stemma medievale del paese.

Savoca fu fondata dal Conte Ruggero II nel 1134, ma si pensa che sia stata anticamente fondata dai Pentefur, abitanti provenienti dalla costa, che si stanziarono su queste alture costruendo un Castello chiamato Castello/Rocca Pentefur. Nel medioevo Savoca era una città a tutti gli effetti, con castello, ampia cinta muraria, uffici amministrativi e giudiziari e due porte di delimitazione delle quali, quella d’ingresso, ancora oggi è esistente. Nei secoli XIV e XV furono costruite molte Chiese, fra le quali quella monumentale di Santa Lucia crollata nel 1880 in seguito ad una frana, insieme all’annesso convento dei Domenicani, sorto nel 1465. Furono proprio i Domenicani ad introdurre in Savoca il culto di Santa Lucia, patrona del borgo.

Incontro dei partecipanti sulla Piazza Fossia ed inizio tour di Savoca dal famoso “Bar Vitelli”.

Situato al pian terreno di una Palazzo della famiglia Trimarchi è stato scelto da Francis Ford Coppola nel 1972 per le riprese del film “Il Padrino”.

Una storia si lega alla scelta del luogo da parte del famoso regista. Ci racconta di un’amicizia, scopriremo insieme a cosa mi riferisco.

Proseguiamo la ns. passeggiata passando per la Porta di Città, l’unica superstite delle due che si aprivano sulla medievale cinta muraria. Raggiungiamo dunque la fantastica chiesa di San Michele risalente al XIV sec. ricca di stucchi barocchi e affreschi seicenteschi.

Sui sette gradini che si aprono sul prospetto laterale esisteva una credenza che ci racconta di una penitenza che il miscredente doveva sostenere prima di essere convertito al culto cristiano.

Proseguiamo dunque alla volta della Chiesa di San Nicolò, impropriamente conosciuta anche come Chiesa di Santa Lucia, quando, nel 1880 a seguito del crollo dovuto ad una frana della Chiesa di Santa Lucia e dell’attiguo monastero domenicano, la statua della santa venne spostata in questo luogo di culto.

Il culto di Santa Lucia è a Savoca molto importante. Ma soltanto durante la visita vi racconterò di come viene celebrato.

Nell’esterno di questa chiesa troviamo i luoghi in cui venne ambientato il matrimonio tra Michael ed Apollonia nel film.

Ci spostiamo dunque alla Chiesa Madre dedicata a S. Maria in Cielo Assunta di fondazione medievale, la quale dispone nei sotterranei di una cripta ove i frati Cappuccini fino al 1876 praticavano il culto della mummificazione.A chi era rivolto questo processo? A cosa serviva?

Le Mummie una volta mummificate venivano rivestite e collocate, dopo un corteo funerario, nella Cripta del Convento dei Padri Cappuccini.

Volete vederle? Seguiteci in questo tour.

© Tour preparato da Claudia Isgrò & Maria Laura Vadalà, Guide Turistiche della Regione Sicilia, tutti i diritti riservati.

Cosa è incluso

Cosa è scluso

Costo Tour € 165

Assistenza diretta!

Cancellazione facile!

Cosa portare

Accessibilità

Lo staff che ti guiderà in questa esperienza

Punto d'incontro

Recensioni

Excellent (6)
5/5
Very Good (2)
4/5
Good (0)
3/5
Medium (0)
2/5
Bad (0)
1/5
Marco immolo
Marco immolo
Leggi Tutto
Bellissima esperienza
Thomas Gain
Thomas Gain
Leggi Tutto
Thanks, really professional
Edwige Legendre
Edwige Legendre
Leggi Tutto
expérience très intéressante
Marco Brossi
Marco Brossi
Leggi Tutto
Visita eccellente
Antonio Canova
Antonio Canova
Leggi Tutto
Bellissima esperienza
Julio Fernandez
Julio Fernandez
Leggi Tutto
Experiencia muy interesante
Massimo Dozzi
Massimo Dozzi
Leggi Tutto
Guida molto professionale e simpatica
Frank Di Gennaro
Frank Di Gennaro
Leggi Tutto
Thanks amazing guided visit!
Precedente
Successivo

Prenotazione

Altre Visite Guidate nell'area di Messina